NO ALL’INCENERITORE A MATERA!

Pubblicato: 7 aprile 2008 in Notizie da Matera


Inceneritore
(Per vedere il video Clicca sull’immagine)

Purtroppo L’incubo peggiore che un cittadino possa temere dalla amministrazione pubblica nei confronti della propria salute è L’ INCENERITORE ovvero un costosissimo “mostro” insensato che incenerendo i rifiuti ad altissime temperature, emette nell’ atmosfera, delle polveri ultrafini cancerogene dette “nano particelle” di dimensioni micrometriche (milionesimo di millimetro o micron) che non essendo biodegradabili si depositano nei vari organi del corpo umano scatenando all’interno di essi, delle infiammazioni, che con il passare del tempo, si tramutano in tumore. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito della Nanodiagnostics società diretta dal Prof. Stefano Montanari e da sua moglie Prof.ssa Antonietta M. Gatti , entrambi ricercatori nonchè scopritori delle patologie correlate alle Nanoparticelle
Questo problema riguarda anche l’inceneritori tecnologicamente più evoluti come ad esempio quello di Brescia, il più grande d’Europa, nonostante le innovazioni ottenute sui sistemi di filtraggio dei fumi. Alcune informazioni le trovate qui http://www.daimon.org/ambiente/inceneritore_di_brescia.htm 
Il progetto dell’ineneritore a Matera ,insieme ad altre opere pubbliche, è stato inserito nel “Piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010” (delibera di Giunta Comunale n° 120 dell’11 marzo 2008) consultabile negli orari di apertura al pubblico presso il comune di Matera, e scaricabile da questo indirizzo http://www.sassiemigranti.org/images/programma.pdf (L’inceneritore in bilancio è presente a pagina 12 del piano indicato con la dicitura: “Impianto di Trattamento R.S.U. a “Ciclo Chiuso” – project financing) ,digitalizzato grazie alla opera dei ragazzi del Meetup di Beppe Grillo di cui riporto il sito : http://www.sassiemigranti.org / .
Tale costruzione è prevista in zona jesce (al confine tra Altamura e Santeramo), in project financing, per 30 milioni di Euro ed è stata “comunicata” alla cittadinanza, in una conferenza svoltasi presso la Mediateca Provinciale di Matera nella giornata di Venerdì 28 Marzo dal titolo "Raccolta differenziata dei rifiuti e termovalorizzatori", organizzata in soltando 2 giorni dalla pubblicazione della notizia da parte dell’ amministrazione comunale dal Lions Club Matera Host .

Nella stessa giornata alcuni coraggiosi ragazzi del Meetup di Beppe Grillo suddetto hanno presieduto il dibattito filmando tutto il convegno e ricevendo delle inconcepibili intimidazioni, prima da parte della polizia di Stato e successivamente, dal Sindaco di Matera Avv. Emilio Nicola Buccico, il quale come si vedrà nel filmato, ha addirittura cercato vergognosamente di zittire, con modi piuttosto ridicoli, uno dei ragazzi che voleva intervenire nel dibattito. A questa conferenza inoltre è intervenuto un “esperto” il Prof. Amedeo Lancia (ritratto nella foto sopra esposta) dell’Università di Napoli, il quale dopo aver osannato e dettagliatamentente rappresentato, le presunte qualità tecnologiche e ambientaliste dell’ “opera”, ha rilasciato un intervista ai ragazzi del meetup, dichiarando la propria assoluta diffidenza alla costruzione dello stesso termovalorizzatore nel proprio territorio.
Un video incredibile da vedere assolutamente!
Certamente a Matera non rimarremo inermi ad assistere a questa scelta scellerata, quanto inutile, e che tuttavia ha l’aria di essere una silente condanna a morte per la nostra salute, oltre a rappresentare una grave minaccia per tutto il territorio compresi comuni limitrofi, dovuto al devastante inquinamento ambientale che si potrà cagionare nei confronti dell’agricoltura.
Il Consiglio Comunale di Matera ha 60gg dal deposito dell’atto per approvare il piano!
La notizia è stata pubblicata anche sul sito di Beppe Grillo nel post del  05/04/2008.
 

Un GRAZIE sincero per il lavoro effettuato, è rivolto ai super ragazzi Materani del Meetup "S@ssi e-migranti" ,nobili difensori del prestigio della città, contro il solito lerciume amministrativo locale.

P.S. E-mail per Protestare contro il comune di Matera: http://www.comune.mt.it/
Sindaco di Matera Avv. Emilio Nicola Buccico: sindaco@comune.mt.it     
Assessore Igiene, Ambiente Sig. Michele Casino:
assessoreigiene@comune.mt.it 

Per scrivere alla Lega ambiente di Matera: Responsabile Sig. Pio Acito legambiente.matera@tin.it 


 L’ARTENATIVA ESISTE! Basta Volerla

               

Lascia un commento